Disciplina Olimpica, la lotta si distingue in due stili differenti: la lotta libera, in cui è consentito atterrare l'avversario con prese alle braccia, al corpo ed alle gambe, e la lotta greco-romana, dove non sono ammessi colpi sotto la cintura e le gambe dei due avversari non devono entrare in contatto tra di loro.
La nostra Associazione vanta numerosi campioni
che hanno saputo esprimere tutta la loro forza e personalità ottenendo
eccellenti risultati sia a livello regionale che nazionale, grazie anche
alla preparazione e ai consigli di maestri preparati, anch'essi campioni.
La lotta è uno sport nobile, sia per il corpo che per la mente, aperta sia
ad uomini che a donne.
È lo sport della grande tradizione. All'alba della nostra civiltà e già nell'antica grecia, si conosceva e praticava quella che poi è stata descritta e denominata come la nobile arte: il pugilato.
Come la lotta greco-romana, fa parte della nostra storia, ed è diventato una delle discipline olimpiche.
La nostra associazione polisportiva lo aveva inserito nelle proprie attività già all'inizio del 900. Ora, considerate le numerose richieste, abbiamo deciso di riproporlo ai nostri associati inserendolo tra le attività federali praticate.
Il pugilato che i nostri istruttori insegnano è una pratica sportiva che tiene molto in considerazione la tutela fisica e l'integrità dei praticanti adottando tutte le possibili cautele per prevenire incidenti ed eventuali infortuni. È una forma di pugilato che punta alla velocità delle azioni tecniche, all'autodifesa. Particolare attenzione viene posta alla giusta
forma mentale. Per primo il rispetto dell'atleta praticante ma anche dell'avversario. L'aggressività viene trasformata cambiando ed incanalando le sue componenti negative.